Strumenti musicali
Una banda musicale è composta, tipicamente, da strumenti a fiato e a percussione. L’assenza degli strumenti ad arco è compensata con strumenti a fiato di taglie diverse, di solito non presenti nelle orchestre sinfoniche.
Gli organici delle bande sono estremamente eterogenei e variano secondo le zone geografiche e, soprattutto, la disponibilità di strumentisti. Variabile è anche il livello di professionalità dei singoli suonatori: accanto al professionista o al suonatore con molti anni di esperienza c’è il giovane dilettante che ha appena iniziato a suonare.
La nostra banda comprende tutte queste realtà. Accanto ai giovanissimi che non hanno ancora completato il triennio di orientamento musicale proposto dalla scuola della banda, vi sono giovani che frequentano il conservatorio o musicisti di provata esperienza che suonano anche in altre realtà e, nella banda, insegnano ai neofiti.
Per quanto riguarda gli strumenti veri e propri, attualmente è presente un buon numero di clarinetti e di flauti traverso, con un ottavino ed un clarinetto basso. Vi sono anche vari sassofoni, suddivisi in contralti, tenori e un baritono. A questi si aggiungono gli ottoni (trombe, tromboni, eufoniums, corni e bassi tuba).
Vi è poi una nutrita serie di percussioni che vanno dalla classica batteria alle campane tubolari al gong ai timpani e alla marimba. Senza dimenticare il glockenspiel e i piatti.